Ranking Daluss


Vi ricordate il Ranking UEFA? Beh, anche noi abbiamo il nostro ranking, la classifica che tiene conto dei successi che le nostre squadre hanno ottenuto (o no) negli anni… Per ogni campionato vengono assegnati 200 pt al primo, 100 al secondo e poi sempre diviso 2 fino al penultimo. L’ultimo in classifica prenze 0 punti naturalmente. Per quanto riguarda le coppe invece vengono assegnati 50 punti supplementari al vincitore della Champions League e 25 punti sia per la Europa League che per la Coppa Italia. Ci sono 2 metodi per stilare questa classifica: il Ranking dinamico e quello statico.

 RANKING DALUSS statico
Rappresenta il valore assoluto del precedente, infatti non tiene conto degli anni che passano… vengono sempre assegnati gli stessi punti per tutti i campionati.

ranking_statico

RANKING DALUSS dinamico
Tale ranking invece dà maggiore importanza ai campionati più recenti. Infatti si ottiene assegnando l’intero punteggio ottenuto nell’ultima stagione  mentre per i campionati precedenti i punti vengono divisi per un fattore crescente con l’anzianità, cioè diviso per 1,5 il campionato di due anni fa, diviso per 2 quello di tre anni fa e così via a scalare con un passo di 0,5 unità per stagione.
 ranking_dinamico 

Di seguito sono riportate le tabelle da cui sono stati ricavati i grafici.

tabelle_ranking

4 risposte a “Ranking Daluss

  1. secondo me dobbiamo fare al posto dl ranking dinamico, il ranking tenendo conto degli ultimi 5 campionati, senza nessun divisore!

  2. io ho 50 punti in piu dal campionato 2007-2008….ho fatto secondo e champions….totale 200 e non 250.
    cmq secondo me per gli anni successivi al 2007-2008 in cui è stata introdotta la nuova formula per le coppe, le vittorie della champions vanno premiate non con un piu 50, ma con un piu 80 !!!
    quindi 30 punti in piu alla Loku e al St Vitell !!!

    • Marek, ti toglierò i punti che non meriti. Comunque i punti da assegnare dopo le nuove coppe dobbiamo deciderli insieme… Per ora ho messo così, ho preso iniziativa. Appena ci vedremo decidiamo.

Lascia un commento