Storia


Il FantaDaluss così come lo conosciamo oggi nasce nell’agosto del 2002, ma ha radici ben più profonde piantate nel secolo passato. Infatti il primo campionato che si ricordi è datato anno 1995-96 (il primo fantacalcio di Grassano) e vedeva protagoniste solo 5 squadre, mancavano infatti Gianluca, Giovanni e Giuseppe che, invece, si cimentavano con altri soggetti poco raccomandabili. Dopo qualche anno i 3 iniziarono a proporre una reunion invocando la possibilità di disputare un campionato grandioso ad 8 squadre (un fantacalcio dilusso)… ma i vecchi saggi si opposero sempre con forza a questa possibilità, un pò perchè ritenevano che 8 squadre erano troppe, un pò perchè non ritenevano all’altezza gli aspiranti fantaallenatori (Gianluca dominava in quella che veniva definita serie B, o campionato Americano)! Quindi i 5 andarono avanti per la loro strada tra imbrogli e malefatte (pensate che il primo campionato si concluse con un exequo!!), erano gli anni in cui i DiBiagio diventavano tranquillamente D.Baggio… (vabbè lasciamo stare, forse è una polemica che nasce dal non poter essere lì con loro!). Ad un certo punto, con il progressivo allontanarsi da Grassano dei protagonisti (il gruppo si divise tra Pisa, Roma, Bari e Grassano) la passione restava forte, ma il coinvolgimento veniva meno e le difficoltà prendevano sempre più il sopravvento… tutto ciò indusse Checco a dire addio al fantacalcio e i 5 rimasero in 4, fu allora che si aprì uno spiraglio per aumentare le squadre.. in 7 si poteva fare!!! Siamo nell’agosto del 2002 appunto, il centro direzionale amministrativo passa in mano al neopromosso Gianluca e ministro del tesoro viene nominato Bartolo (dopo una piccola parentesi Barese del cassettino). L’asta fu organizzata nel garage di Gianluca e quel giorno, da allora, divenne uno dei più caldi di tutte le estati Grassanesi. Il primo campionato a 7 squadre, 2002-03,  evidenziò in effetti una spaccatura nella classifica generale con i 3 nuovi che si classificarono nelle ultime 3 posizioni e subito vittoria a Luciano. L’anno successivo, 2003-4, dopo il grande successo della stagione precedente, il figliol prodigo Checco decise di tornare ad allenare e da allora i Magnifici 8 fondarono le loro squadre: il Liverpad di Gianluca, il Real Toluccio di Bartolo, l’ AS Roman di Giovanni, i Glasgow Cogers di Coggino, il Tirol Innosbruk di Innocenzo, il Deportivo la Talpuna di Luciano, il Paris Saint Vitell di Mimmo e la Lokulomotiv di Gallina di Francesco; nacque anche la Coppa. In quell’anno i 3 della vecchia serie B si ammaliziarono di più e iniziarono a dare battaglia, l’AS Roman si portò alla ribalta con un 2° posto dietro il Tirol Innosbruk e trionfò in coppa. Nel 2004-05 si ebbe una svolta epocale con l’introduzione dell’asta a chiamata che rivoluzionò il modo di fare le rose e rese più spettacolare ed equilibrato il campionato (a dire la verità ogni anno il Glasgow Cogers appariva sempre super favirito). Vinse il Real Toluccio, 2° il Liverpad, coppa e 3° posto alla Lokulomotiv. A questo punto la formula era davvero collaudata e si continuò senza grandi novità a livello regolamentare/oranizzativo fino all’arrivo del fantaDaluss on line.

Albo

Campionati a 5 squadre:

2001-02: Inno, Mimmo, Bartolo

2000-01: Luciano, Bartolo & Inno

1999-00: Francesco, Luciano, Bartolo

1998-99: Bartolo, Luciano, Inno

1997-98: Bartolo, Francesco(?), Inno

1996-97: Luciano, Bartolo, Mimmo(?)

1995-96:  Mimmo & Francesco, Inno

10 risposte a “Storia

  1. Onestamente mi sento chiamato in causa in quest’ultima polemica in quanto, nel lontano 2000/2001, molto probabilmente ero proprio io ad effettuare i conti di giornata sul famosissimo QUADERNONE acquistato dal vincitore dell’anno precedente come di regola, vale a dire Francesco.
    Non ricordavo questo evento in particolare, ma nessuno mai ha osato contestare il mio ONESTISSIMO operato riguardo i conti, iniziato subito dopo SCANDALOPOLI del primo anno e condotto da me in  maniera impeccabile.
    Mi scuso con il mio amico Mimmo se è vero che i conti dell’ultima giornata non furono pubblicati in modo ufficiale, ma evidentmente non c’era alcuna speranza per la sua squadra di raggiungere il 3° posto quella stagione.
    Cordiali saluti
                                                                         DEPORTIVO LA TALPUNA

  2. Volevo ricordare a Mimmo che l’anno 2000/2001 si concluse con un onestissimo pareggio, perkè è vero che i conti non furono mai finiti, ma le formazioni non svanirono nel nulla e dai calcoli fatti (non ufficiali naturalmente, ma cmq veritieri) risultò che la sua rimonta non fu tale e non di poco, infatti pur considerando errori eventuali nei calcoli il divario sarebbe stato incolmabile, ankè perkè io e bartolo quell’anno nelle ultime giornate facemmo punteggi quasi alla pari con Mimmo e lui per recuperare avrebbe dovuto fare molti punti in più di noi per almeno 3 giornate e ciò non accadde. Quindi il problema non sussiste, al massimo sussiste il fatto che chi aveva preso l’incarico di fare i calcoli non ebbe la necessaria pazienza e dedizione, questo si che è da condannare, purtroppo non ricordo chi fosse costui. Resta il fatto che Mimmo non avrebbe mai potuto raggiungere il terzo posto!!! Ciao Mimmo l’anno prossimo vorrei lottar con te per la vittoria finale come nell’anno 2001/2002!! Ciao ciao a tutti!

  3. Vorrei rammendare un altro scandalo che è sempre stato ignorato.
    Come potete vedere nei campionati a 5 squadre c’ è un curioso parimerito nel 2000-2001 in cui Bartolo e Innocenzo risultano entrambi secondi classificati. Non si trattò di un pareggio vero e proprio ma di un subdolo accordo fra coloro che si professano "vincitori morali" o "spiriti olimpici". In realtà i conteggi non vennero mai finiti e io allora 4 ma in nettissima rimonta sui due usurpatori non potei vedere se i miei ONESTI sforzi fossero premiati dalla conquista di un 3 se non addirittura 2 posto.
    La mia speranzosa discesa estiva a Grassano fu smorzata dal loro compromesso….
    ….è ora che le TROZZOLE vengano a galla !!!!!

  4. Mi sa che piu’ di qualcuno di voi ha la memoria corta…parto da Innocenzo ricordandogli che il primo anno Luciano aveva una squadra che navigava nei bassifondi della classifica e che l’unico a insidiarlo per il terzo posto fui io che non ebbi nessun aiuto e che come al solito ho lottato fino all’ultima giornata con spirito olimpico.Inoltre e’ vero che ci furono dei grossi aiuti a Sansone ma e’ anche vero che all’ultima giornata un 5,5 di Angloma si trasformo’ in 5 grazie a cui Mimmo riusci’ a conservare il 1o posto con lo stesso Francesco che proprio grazie a gli aiuti riusci’ in una rimonta memorabile.Cmq erano altri tempi….ance se a distanza di anni all’utima giornata la cassa e’ sempre vuota per cui in questi giorni vi presentero’ un progetto per sopperire a quello che e’ il malessere piu’ grande del nostro fantacalcio e che da sempre riguarda le squadre piu’ titolate(tra cui il Real e il Deportivo)…a presto.un saluto dal REAL TOLUCCIOl

  5. La risposta di Mimmo è troppo da ridere ahahahahahahah!!! Grandissimoooooo! Cmq il fatto della 2000 lire è stupendo……..! Erano altri tempi, belli ma ormai passati…..certo che allora il fanta si faceva tutte le settimane, era davvero bellissimo, peccato però per alcuni spiacevoli episodi!! Cmq per i brogli avvenuti il vincirore morale del fantacacio sarei IO..e chiedo pubblicamente (le intercettazioni e le confessioni sono state ampiamente vagliate e sono attendibilissime) che mi venga assegnata la vittoria, così come è stata assegnata all’inter due anni fa! Se non siete daccordo non fa niente, senza quei brogli non saremmo qui a parlarne! Ciao.

  6. Bene…visto che mi vedo tirato in causa è ora di dare spiegazioni.
    Riguardo a queel’ anno, vorrei ricordare che inizialmente i conti venivano fatti senza calcolare i gol segnati. Questo per almeno 20, 25 partite. In questo lasso di partite avevo accumulato un vantaggio di cca 35 punti pressocchè irrecuperabile per chiunque. Un giorno il signor Luciano minacciò di ritirarsi dal fantacalcio e di non lasciare soldi se non fosse passata la legge sul più 3 a i gol. Beh quello è stato il momento in cui ho pareggiato quel fanta che altrimanti avrei vinto a mani basse.Sono stato tacciato di aver imbrogliato io, ma è ora che tutti parlino. Io ho rubato solo l’ ultima giornata, ma Sansone ??? Che aveva il cascitiddo a casa ??? Che modificava i nomi !!! E’ stato lui a portarci allo scandalo Sansopoli…sono stato accusato io perchè ero scomodo. Le trozzole non verranno mai a galla perchè si pensò di aver trovato in me il capro espiatorio, ma il vero colpevole è ora che venga fuori.
    In realtà io lo so chi è: u Pciut, che vorrei ricordare ha ancora debiti da saldare.
    Un ultima cosa. Quell’ anno c’ era una duemila lire a cui mancava un pezzo quindi inutilizzabile. Non si è mai saputo chi l’ aveva messa, è giunta l’ ora che il colpevole si faccia avanti visto che mi venne attribuita dopo sorteggio.
    Quell’ anno fu quello di un altro fanta ricorderà Luciano co Camillo Bronzino e Luigi La Saponara e vinsi anche quello. Quindi dimostrai la mia forza. Vi ho portato il Fanta ricordatevelo, e vi ho insegnato a vincerlo e visto che mo vi siete imparati posso iniziare a rivincerlo anch’ io.
            
                                                                                                                  dalla parte del TORELL

  7. Forse  dovevo siegarmi meglio:
    1) Luciano ha ricevuto nelle ultime giornate giocatori per rimontare su di me (questo è appurato), però forse non ho detto che i giocatori li ha ricevuti soprattutto da Ciccio (diranno cn scambi equi, che nn mi sembravano molto equi cmq per danneggiare un avversario leale);
    2) Mimmo le ultime giornate ha prestato quantità enormi di giocatori: a chi? A me no; A Lucio? Forse, infatti lui cercava di prendere il 3° posto ai danni miei; A Bartolo? Forse, perkè anke lui poteva competere per il 3° posto; A ciccio? No, era cocncorrente diretto! Risultato? Hanno cercato di avvantaggiare avversari in modo immorale; Io nn ho avuto niente da nessuno, ho lottato cn le mie forze e sono orgogliosissimo di quello che ho fatto, visto che quell’anno se c’era un premio Fair Play l’avrei vinto io cn distacco sul secondo! Cn questo voglio chiudere il capitolo fatacalciopoli già tante volte discusso, ormai si sa tutto (ricordate Ganz? Di Biagio ecc..e i brogli sui calcoli all’ultima giornata?)! Può bastare così, sn stati episodi che nn si sn + verificati perkè la correttezza è la base del nostro Fantacalcio! Un saluto a tutti e in bocca al Lupo per il prossimo anno e ricordate Se lo Faccio, vi Faccio il Culo! INNOTHOR………..statv bun tutt quand! 

  8. Mi spiace contraddire il mio amico Innothor, ma devo farlo.
    Primo non è vero che Mimmo e Bartolo si coalizzarono con me prestandomi dei calciatori.
    Secondo, mi furono prestati dei calciatori dal sig.Sansone Francesco ma, attenzione, in cambio di altri calciatori a lui utili.
    Terzo, sarebbe stato stupido da parte di Sansone o Mimmo (a detta del sig. Innothor) prestarmi dei calciatori validi dato che loro stessi erano in lotta per vincere il titolo (controllare albo d’oro).
     
    Quindi le tesi del sig.Innothor vengono automaticamente a cadere di fronte a questa ineccepibile spiegazione.
     
    CORDIALI SALUTI

  9. Vorre anke io aggiungere una informazione curiosa!! Sapete quanto ho vinto il primo anno  per essermi qualificati terzo? La bellezza di 12.500 lire! E’ fantastico…..12.500 lire e non immaginate quanto ero contento!! E comunque dato che sono qui vi racconto un aneddoto:  quell’anno i ragazzi mimmo, bartolo e luciano si erano coalizzati a circa 7-8 giornate dal termine per cercare di far avanzare Luciano in classifica ai danni miei e sapete come? Gli prestavano ogni giornata 3-4 giocatori a testa (ricordate Angloma…)!!! Io in tutto l’anno sapete quanti giocatori ho avuto in prestito dagli altri giocatori? Uno solo, e dico UNO SOLO, e sapete chi? Un portiere di una squadretta per fargli fare il panchinista nella mia rosa per una giornata!! Nonostante le coalizioni la squadra dalle cui cenere è nato il Tirol ha resistito arrivando terzo a TESTA ALTA! Un saluto a tutti da INNOTHOR!!

  10. Vorrei aggiungere qualche "chicca" a quello che è stato fino a questo momento narrato, in maniera ineccepibile ed esauriente, dal mio amico Gianluca, riguardo il primo anno di fantacalcio nel lontano 1995.
    1) Innanzitutto vorrei ricordare la presenza, seppur sporadica, del signor Francesco Pontillo detto "U Pciut" che, nonostante la sua ignoranza calcistica, fece la sua porca figura riuscendo ad acquistare giocatori di rilievo quali Chiesa Enrico autore di svariate triplette in quel anno.
    2) Il grande mistero della vittoria del fantacalcio di quel anno, e di quello che è successo anche durante la stagione (mi riferisco a scambi, comproprieta’ multiple ecc.)
    3) Avrei da recriminare anche riguardo la campagna acquisti del primo anno.
         a) Il giorno degli acquisti della prima giornata (dato che ogni giornata era possibile effettuare scambi e acquisti da liste preparate appositamente dal signor Mimmo), fui assente per motivi di lavoro.
         b) Dovetti quindi iniziare ad acquistare calciatori per la mia rosa dalla seconda giornata.
         c) Il signor Mimmo la seconda giornata ebbe il coraggio e l’astuzia di presentare una lista di calciatori dei quali il 30%, massimo il 35% era titolare costringendomi a comporre una rosa da paura.
         d) Dopo aver guardato per giorni interi la mia rosa, con l’intento di trovarne un capitano (procedura tutt’ora in uso tra i partecipanti), decisi di nominare un certo Kozminsky in forza all’Udinese, sconosciuto a molti, ma unico titolare fisso della mia rosa.
     
     
    In realtà il signor Mimmo aveva da tempo capito quale doveva essere la squadra da temere…IL SUPER DEPOR
     
    Scusatemi per essermi dilungato
     
    CIAOOOOOOOOOOOOOOO
     

Lascia un commento